Annunci di lavoro Homepage Candidati Aziende Ultimi Annunci Biblioteca Indice Help
Private Area

EspertiDI™ - Il portale di Job Buster Srl per la ricerca di personale qualificato
P.I.03177950163
INDICEINFORMAZIONIRECENSIONIPRESENTAZIONI
---
---
Ugo Fermi
LE RISORSE DEL SELEZIONATORE
Strumenti e suggerimenti per la selezione del personale
pp. 112, € 12,00, 2ª ed. aggiornata 2004, Cod. 1060.128 (V), Collana: Manuali, ISBN 88-464-5732-3
Ed. Franco Angeli
Per avere successo è fondamentale poter contare su un ottimo team di collaboratori che fanno sempre la differenza tra le imprese, soprattutto ora in un mercato globale. La ricerca e la selezione del personale è quindi un obiettivo qualificante e vitale della vita aziendale.
Questo testo si propone come una guida pratica e approfondita per entrare nei meandri delle procedure e apprendere le metodologie necessarie a svolgere un ottimo lavoro di selezione da "monte" a "valle". Attraverso una lettura rapida e "leggera" vengono offerti modelli, tecniche, strumenti di applicazione e misurazione, soluzioni concrete.
Frutto della prolungata esperienza dell'autore come Direttore delle Risorse Umane prima, ed ora come Head Hunter, arricchito anche dalle testimonianze e riflessioni di alcuni protagonisti qualificati del mondo dell'impresa, questo volume vuole rappresentare uno scenario completo dei momenti della selezione: dal contatto con l'azienda-cliente e la richiesta di informazioni sulla stessa, alla stesura di una job description della posizione da selezionare e di un job profile del candidato ideale, fino alle metodologie di intervista e alla presentazione dello short list finale.
È rivolto sia agli studenti e ai neolaureati che iniziano la professione, per i quali è un fondamentale e formativo strumento di studio; ma anche ai manager in azienda (Direttori Generali, Commerciali, Tecnici, ecc...) che sono chiamati a selezionare nuove risorse, per i quali rappresenta una precisa fonte di idee e raffronto per seguire una sempre più corretta razionalizzazione della materia. Infine risulta un utile supporto per chi desi-dera cambiare lavoro o entrare nel mondo del lavoro per conoscere l'iter e le situazioni che può incontrare al momento della selezione.
In questa seconda edizione viene offerto uno strumento molto importante per chi deve inoltrare domande di impiego, il fac-simile del Formato Europeo per il Curriculum Vitae, e alcune considerazioni dell'Autore su selezione di soggetti quali le donne manager, i manager ultracinquantenni, i manager internazionali e nazionali e i consulenti.


Clicca qui per tornare all'elenco delle recensioni sui libri e le guide sul lavoro.

---
---